“…Credo di non aver amato veramente nella vita che la musica. In lei mi sono gettato annegando i miei dolori…Per conquistare la musica devi sprofondare in lei, solo in lei, come nell’unica dea, consumarti alla sua fiamma, confidarle di notte che l’ami sopra ogni cosa, sopra ogni compiacenza, ogni felicità mondana….”
Felice Lattuada – “Passione Dominante”

Un ampio ventaglio di autori dall’Ottocento a oggi, per rivivere le atmosfere da salotto del tempo, traghettarle negli spazi del vivere moderno e nelle abitudini della nostra società.
Una buona parte di questo originale concerto-antologia è dedicato al belcanto con famose arie da celebri opere di Rossini, Donizetti e Puccini, alternate a esecuzioni strumentali di grandi compositori e virtuosi come Kreisler, Paganini, Chopin, Brahms, Bartók e Albèniz, fino al contemporaneo Morricone.
Violino, pianoforte, tenore e soprano, secondo varie declinazioni, dall’esecuzione solistica a quella d’assieme, con un quartetto di solisti che sotto il nome di Ensemble Preludio dà inizio a una esperienza di condivisione artistica nata appositamente per questa edizione di Carniarmonie.


Un breve ma intenso viaggio nella musica dei paesi balcanici (Albania e Romania) in compagnia dei compositori albanesi Pjetër Gaci, A. Peçi e Çesk Zadeja, dei romeni George Enescu e C. Porumbescu e dell’ungherese Béla Bartók. Le loro composizioni non sono solo un elegante riflesso della  grande e preziosa impronta stilistica del XIX secolo ma portatrici di raffinati elementi folcloristici che sono parte dell’importante tradizione culturale dei due paesi.

Nella preziosa cappella di Santa Rita presso la chiesa B.V.Immacolata a Vigevano presentiamo un percorso musicale dove l’eleganza e la ricchezza dell’epoca barocca si riflette nelle opere di Vivaldi, Corelli, Handel e Tartini, grandi artisti che ci hanno donato immagini sonore di rara, immensa e immacolata bellezza.